fbpx

Il 1 ottobre 2021 è uscito “RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO”, il nuovo disco di inediti di ENZO GRAGNANIELLO, che segna il ritorno del cantautore napoletano, dopo la pubblicazione nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album […]

Read More

Il 1 ottobre 2021 è uscito “RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO”, il nuovo disco di inediti di ENZO GRAGNANIELLO, che segna il ritorno del cantautore napoletano, dopo la pubblicazione nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album in dialetto.
Anticipato dal singolo e video “‘O razzism’”, impreziosito dal featuring di Raiz, “Rint’ ‘o posto sbagliato” è un disco di sensazioni sulla vita: dodici brani nati spontaneamente in napoletano, dialetto in cui, secondo l’autore, si riesce meglio a trasformare tutto in una chiave poetica. Fa eccezione il brano “Scrivi una canzone per mia madre”, scritto in italiano.
Ascoltando i brani troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo.
Un nuovo tassello che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città, anche in questa ultima fatica discografica Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell’intimità della sua casa nei quartieri spagnoli di Napoli.

****

Musicista ed autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera, Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri ed atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. Ama la sua città, le sue radici ed è affezionato alla sua cultura ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali; guarda avanti senza mail dimenticare lo scopo della sua musica e del suo canto, che è quello di emozionare e di alimentare lo spirito dell’ascoltatore.

Una esperienza emozionale più che un semplice concerto.

 

Live Band:
Enzo Gragnaniello – Voce e Chitarra acustica
Piero Gallo – Mandolina
Erasmo Petringa – Violoncello
Marco Caligiuri – Batteria
Antonio Maiello – Chitarra

Read Less

Tour
Data Luogo Info Ticket
17/12/2021 Mariglianella (NA)

30/12/2021 Arzano (NA) - Teatro Eduardo De FIlippo

12/02/2022 Napoli - Teatro Trianon

Past Gigs
Data Luogo Info Ticket
23/10/2021 Torre Annunziata (NA) - Devozioni Festival
10/09/2021 Meta di Sorrento (NA) Ospite
09/09/2021 Pozzuoli (NA) - Rione Terra
02/09/2021 Lentiscosa (Camerota - SA) - Piazzale S. Rosalia
29/08/2021 Dugenta (BN) - Piazza
28/08/2021 Lagonegro - Piazza IV Novembre Duo con Piero Gallo
21/08/2021 Pastena (FR) - Piazzale delle grotte Pastena Festival
16/08/2021 Oriolo (CS) - Teatro all'aperto La Portella
07/08/2021 Montoro (AV) - Piazza Guido Rossi
04/08/2021 Gallinaro (FR) - Gallina Rock Ospite
02/08/2021 Pompei (NA) - Pompei - Piazza Bartolo Longo in diretta su RAI2 (Ospite)
25/07/2021 Napoli - Maschio Angioino Ospite
Facebook / Instagram / Official Merchandising
BOOKING AGENT: Salvatore Padula
Enzo Gragnaniello ft. Raiz - 'O razzism' (Official Video)
RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO

Un nuovo tassello che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città, anche in questa ultima fatica discografica Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell'intimità della sua casa nei quartieri spagnoli di Napoli. Ascoltando i brani troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all'invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo.

ETICHETTA Arealive srl
DISTRIBUZIONE Believe Digital
PROMOZIONE Big Time
USCITA 01/10/2021
news
27/09/2021
“RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO”

Il 1 ottobre esce l nuovo disco di ENZO GRAGNANIELLO “Rint’ ‘o posto sbagliato”

read more
02/09/2021
SCRIVI UNA CANONE PER MIA MADRE

il nuovo singolo in uscita il 10 settembre che anticipa l’album “Rint’ ‘o posto sbagliato”, in uscita il prossimo 1 ottobre.

read more